La proposta
formativa è unica nel suo genere e si rivolge ad insegnanti, educatori, ma anche a chi opera nella relazione d'aiuto e a chi desidera aumentare le proprie capacità comunicative, relazionali ed espressive.
Si tratta di un percorso strutturato ma flessibile che integra strumenti del Counseling Pluralistico Integrato, della MusicArTerapia nella GdL e della facilitazione di gruppi AutoMutuoAiuto e che si compone di 3 diversi moduli che possono essere combinati tra loro e adattati in base alle esigenze specifiche del contesto e alle disponibilità di budget.
La proposta è sperimentata nelle varie e diverse combinazioni presso scuole, cooperative ed istituzioni ed è a queste che principalmente si rivolge; saltuariamente vengono organizzate attività legate ai singoli moduli, aperte ai privati che sono autonomamente e individualmente interessati.
1)
Modulo 1: FORMAZIONE DI BASE TEORICO-PRATICA SULLE
COMPETENZE DI RELAZIONE E COMUNICAZIONE come previsto dalle Life Skills definite dall’OMS e che possono essere
suddivise in 3 diverse aree:
o EMOTIVE- Consapevolezza di sè, gestione delle
emozioni, gestione dello stress;
o COGNITIVE - risolvere i problemi, prendere
decisioni, senso critico, creatività;
o SOCIALI - empatia, comunicazione efficace,
relazioni efficaci.
Nello
specifico i contenuti che verranno
affrontati in una modalità esperienziale oltre che teorica svilupperanno
maggiori competenze emotive e sociali in riferimento ai diversi setting
relazionali: relazione insegnante-bambino/ragazzo, relazione insegnante-insegnante,
relazione insegnante- genitore, relazione nel gruppo di lavoro.
2)
Modulo 2: FORMAZIONE DI BASE TEORICO-PRATICA
SU CONTENUTI E STRUMENTI ESPRESSIVI-ARTISTICI che stimoleranno le capacità cognitive come creatività e risoluzioni
del problema attraverso la sperimentazione dell’esperienza artistica. A
questo viene aggiunto l’obiettivo di integrare alle competenze degli
insegnanti, strumenti operativi espressivi ed artistici da utilizzare
trasversalmente nel lavoro con i bambini/ragazzi.
I contenuti relativi sono:
·
Comunicazione
non-verbale e la globalità dei linguaggi espressivi;
·
Strumenti
e contenuti dell’attività grafico-pittorica;
·
Strumenti
e contenuti dell’attività scultorea-manipolativa;
·
Strumenti
e contenuti del linguaggio musicale;
·
Strumenti
e contenuti dell’espressione corporea.
3)
Modulo 3: GRUPPO DI SOSTEGNO e AMA (auto mutuo aiuto) PER INSEGNANTI, che stimolerà la
creazione di un contenitore spazio-tempo in cui condividere le difficoltà e le
pesantezze del proprio ruolo educativo e attraverso l’energia del gruppo
ri-trovare e riattivare le risorse individuali.
In questa fase storico-sociale la professione insegnante è
particolarmente usurante ed è fondamentale sviluppare politiche formative che
tengano conto dei fattori stressogeni
nonostante la scarsità delle risorse economiche. Per questo il progetto
prevede inizialmente l’attivazione di un gruppo di sostegno e AMA facilitato dalla formatrice rivolto alle
insegnanti motivate a partecipare. L’obiettivo successivo sarà quello di
rendere il gruppo di AMA autonomo ,
stimolandone la gemmazione (cioè la creazione di altri a partire dal primo) contribuendo
a sensibilizzare così le insegnanti ad una azione partecipativa e di assunzione
di responsabilità rispetto al proprio benessere nell’ambito lavorativo.
Per informazioni:
Elisabetta Graziani: E-mail: bettagraziani@hotmail.com; Cell 347 1031011.
Nessun commento:
Posta un commento