INSEGNANTI + CONSAPEVOLI = INSEGNANTI + SERENI


La proposta formativa è unica nel suo genere e si rivolge ad insegnanti, educatori, ma anche a chi opera nella relazione d'aiuto e a chi desidera aumentare le proprie capacità comunicative, relazionali ed espressive.

Si tratta di un percorso strutturato ma flessibile che integra strumenti del Counseling Pluralistico Integrato, della MusicArTerapia nella GdL e della facilitazione di gruppi AutoMutuoAiuto e che si compone di 3 diversi moduli che possono essere combinati tra loro e adattati in base alle esigenze specifiche del contesto e alle disponibilità di budget.

La proposta è sperimentata nelle varie e diverse combinazioni presso scuole, cooperative ed istituzioni ed è a queste che principalmente si rivolge; saltuariamente vengono organizzate attività legate ai singoli moduli, aperte ai privati che sono autonomamente e individualmente interessati.


1)      Modulo 1: FORMAZIONE DI BASE TEORICO-PRATICA SULLE COMPETENZE DI RELAZIONE E COMUNICAZIONE come previsto dalle Life Skills definite dall’OMS e che possono essere suddivise in 3 diverse aree:
o   EMOTIVE- Consapevolezza di sè, gestione delle emozioni, gestione dello stress;
o   COGNITIVE - risolvere i problemi, prendere decisioni, senso critico, creatività;
o   SOCIALI - empatia, comunicazione efficace, relazioni efficaci.
             Nello specifico i contenuti  che verranno affrontati in una modalità esperienziale oltre che teorica                    svilupperanno maggiori competenze emotive e sociali in riferimento ai diversi setting relazionali:                      relazione insegnante-bambino/ragazzo, relazione insegnante-insegnante, 
             relazione insegnante- genitorerelazione nel gruppo di lavoro.

2)      Modulo 2: FORMAZIONE DI BASE TEORICO-PRATICA SU CONTENUTI E STRUMENTI ESPRESSIVI-ARTISTICI che stimoleranno le capacità cognitive come creatività e risoluzioni del problema attraverso la sperimentazione dell’esperienza artistica. A questo viene aggiunto l’obiettivo di integrare alle competenze degli insegnanti, strumenti operativi espressivi ed artistici da utilizzare trasversalmente nel lavoro con i bambini/ragazzi.
I contenuti relativi sono:
·         Comunicazione non-verbale e la globalità dei linguaggi espressivi;
·         Strumenti  e contenuti dell’attività grafico-pittorica;
·         Strumenti e contenuti dell’attività scultorea-manipolativa;
·         Strumenti e contenuti del linguaggio musicale;
·         Strumenti e contenuti dell’espressione corporea.


3)      Modulo 3: GRUPPO DI SOSTEGNO  e AMA (auto mutuo aiuto) PER INSEGNANTI, che stimolerà la creazione di un contenitore spazio-tempo in cui condividere le difficoltà e le pesantezze del proprio ruolo educativo e attraverso l’energia del gruppo ri-trovare e riattivare le risorse individuali.  In questa fase storico-sociale la professione insegnante è particolarmente usurante ed è fondamentale sviluppare politiche formative che tengano conto dei fattori stressogeni  nonostante la scarsità delle risorse economiche. Per questo il progetto prevede inizialmente l’attivazione di un gruppo di sostegno e AMA  facilitato dalla formatrice rivolto alle insegnanti motivate a partecipare. L’obiettivo successivo sarà quello di rendere il gruppo di AMA  autonomo , stimolandone la gemmazione (cioè la creazione di altri a partire dal primo) contribuendo a sensibilizzare così le insegnanti ad una azione partecipativa e di assunzione di responsabilità rispetto al proprio benessere nell’ambito lavorativo.


Per informazioni:
Elisabetta Graziani: E-mail: bettagraziani@hotmail.com; Cell 347 1031011.






Nessun commento:

Posta un commento