Counseling ad Indirizzo Pluralistico Integrato



Il Counseling  e’ un processo che, attraverso il dialogo e l’interazione, aiuta le persone a risolvere e gestire i problemi, le conflittualità, i periodi di crisi.

Il counseling mette in atto la “relazione che si prende cura” e lo fa attraverso la comunicazione con accoglienza e competenza, caratteristiche fondamentali per poter far raggiungere obiettivi di benessere e di miglioramento dei rapporti con gli altri.

In alcuni momenti della vita non sempre le persone che ci sono vicine riescono ad aiutarci in modo efficace. Questo perché il coinvolgimento emotivo è forte e spesso succede che nei consigli di amici e persone care vengano proiettati desideri e bisogni che non hanno nulla a che fare con ciò che ci sta succedendo.

Ecco perché la figura di un professionista agevolatore nella relazione, perché come diceva C. Rogers, “…solo una persona può sapere se ciò che faccio è onesto, esatto, aperto e valido, e quella persona sono io”.

Ecco quindi che la relazione di counseling diventa il setting, cioè il luogo protetto dove contattare le proprie emozioni, i propri bisogni e desideri attraverso le competenze di un professionista esperto.

Ascolto attivo, Empatia e Accettazione Positiva Incondizionata sono i presupposti di base per poter costruire un’ alleanza, una relazione di qualità che permetta di esplorare il proprio mondo delle emozioni , dei desideri e bisogni e dei nostri modi di relazionarci con gli altri.

Le emozioni che restano bloccate nel cuore, nella mente e nel corpo...non ci fanno bene e creano dei blocchi che ci limitano nella nostra individuale e unica capacità innata di andare verso la nostra autorealizzazione.

L’obiettivo è quindi quello di far si che la Persona possa contattare e potenziare le sue risorse personali,  creando intorno a sé le condizioni relazionali e ambientali che possano contribuire al raggiungimento del proprio benessere.

Il counseling, a differenza della psicoterapia, si attua nell’ambito della prevenzione della salute e non è applicabile a situazioni in cui è prevista ristrutturazione di personalità e patologia.

I percorsi di counseling si sviluppano in un tempo definito per raggiungere un obiettivo preciso.

Nello specifico il Counseling Pluralistico Integrato prevede la possibilità di utilizzare  diverse tecniche riferite a diversi approcci psicologici tra cui l’approccio Rogersiano, quello Gestaltico, l’Analisi Transazionale, la Bioenergetica, la PNL, l’Eneagramma.


www.aspicmodena.it