giovedì 3 novembre 2016

Danz'Arti: l'Arte di Vivere ritrovata nella libera espressione corporea



Per vivere una vita piena e appagante è importante che le nostre dimensioni di esseri umani, fisica/materiale, sessuale, emotiva, mentale e spirituale, siano in connessione tra loro e camminino nella realizzazione della nostra anima.
L’Arte di Vivere è l’arte di districarsi nelle esperienze di vita sviluppando e trasformando creativamente il nostro sé più profondo per realizzare il nostro compito esistenziale.
La danza ci offre l’occasione di conoscere noi stessi molto profondamente e di comprendere le nostre dinamiche relazionali permettendoci di radicare il contatto con noi stessi, di valorizzare le nostre relazioni e di trasformarci.

Ogni anima ha il suo compito esistenziale...ognuno ha dei territori di sé da esplorare per stare sempre più in contatto con la propria essenza, per poterla esprimere sempre più, per essere sempre più ciò che si è.

Siamo come un seme piantato nella terra che ha un suo percorso di crescita per diventare ciò che "dobbiamo essere".

In questo viaggio di crescita ci sono ostacoli e deviazioni. Ma il viaggio continua, anche quando ci sembra che non sia così.

Stiamo in presenza di ciò che sentiamo. 
Respiriamo. 
Diamoci il tempo di attraversare anche le dimensioni più difficili di questo viaggio.

Ri-troviamo, scopriamo, manteniamo la fiducia nella vita, nei nostri potenziali umani.

Coltiviamo la nostra unicità (...ci ricordiamo che non esistono due fiocchi di neve uguali tra loro??...e ce lo dice la scienza!)

Scegliamo il piacere e la bellezza come bussola per il nostro viaggio.

Possiamo imparare da ogni esperienza a respirare sempre più profondamente, a prendere per mano quelle parti di noi che ci ostacolano,a darci il tempo che ci serve per prendere il nutrimento necessario al prossimo passo.

Il corpo ci aiuta in questo. Ci da la possibilità di ritornare a noi, alla nostra essenza in ogni fase della nostra vita.

Danz'Arti è un progetto che nasce con la finalità di entrare sempre più in contatto con la nostra essenza per "riscoprire" l'Arte di Vivere che, come dice Stefania Guerra Lisi, ‘non s’impara, si sa’ , perché fondata su una innata sapienza del corpo, che ha inscritto in sé le leggi della crescita.


Allora lasciamo che il corpo ci guidi in questo viaggio...


Si inizia con un piccolo cerchio in cui ognuno avrà la possibilità di ricevere uno stimolo individualizzato(...secondo il principio di sincronicità)da portare con sé nel'esperienza di libera espressione corporea.

Poi la musica sarà il contenitore di questa esperienza di viaggio. 
Un'ora  e più di musica selezionata seguendo le teorie della MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi integrando la mia esperienza di danza dei 5 ritmi come partecipante con Olivia Palmer insegnante certificata in Italia ma anche con altri insegnanti.
Lasciamo in questo tempo lo spazio al nostro corpo. E mettiamo le parole e i ragionamenti in posizione off. 
E potranno passare pensieri e immagini che ci possono aiutare a conoscerci sempre più. 

Infine "la conclusione" del viaggio fatto insieme avviene lasciando la propria traccia (che sia di parole o di linee, nera o colorata..)in modo da rendere visibile e quindi consapevole tutto ciò che ci si porta con sé dopo la propria esperienza.


OGNI MERCOLEDì DALLE 20 ALLE 22 A RAVENNA IN VIA NATISONE

PARTECIPAZIONE LIBERA CON CONTRIBUTO:
15 EURO AD INCONTRO 
10 EURO A INCONTRO CON PAGAMENTO ANTICIPATO DEL PACCHETTO MENSILE.

ABBIGLIAMENTO COMODO E A STRATI, PLAID, BOTTIGLIA D'ACQUA E QUADERNO.


DISPONIBILITA' DI POSTI LIMITATA.
INFO E PRENOTAZIONI
Elisabetta Graziani 347 1031011




Nessun commento:

Posta un commento